top of page

A proposito di Silvia

Sono Silvia e, da quanto ricordo, i gatti fanno parte della mia vita da quando sono nata.

Crescendo ho sempre saputo di voler diventare un medico veterinario, e quasi lo sono diventata! Nel 2007 ho sostenuto il test di ammissione alla facoltà di Medicina Veterinaria e sono entrata. Ero sul punto di iscrivermi, i documenti erano pronti, ma poi, dopo tante notti insonni, ho deciso che volevo dedicarmi invece all'altra mia passione, e ho infine deciso di iscrivermi a Fisica. È stata un'ottima scelta e non me ne pento: ho conseguito un dottorato di ricerca in Fisica, mi sono immersa profondamente in questa affascinante disciplina e ho lavorato per alcuni anni come fisico in un famoso laboratorio. Lì ho persino conosciuto mio marito!

Ma il mio sogno di lavorare con i gatti non è mai svanito. Dopo aver avuto due bambine (umane), e dopo aver osservato come andavano d'accordo con gli altri miei due bimbi (felini), quanto fossero felici e quanto fosse preziosa e arricchente la loro relazione, cio' mi ha fatto pensare di avere forse un talento nel comprendere i gatti e il loro rapporto con gli esseri umani. E così, dopo 15 anni dal mio esame di veterinaria, ho iniziato un nuovo, impegnativo percorso educativo, con l'obiettivo di diventare una comportamentalista dei gatti esperta, competente e orientata alla scienza.

Ho iniziato a leggere, studiare, fare ricerche sul training e sul comportamento dei gatti. Ho anche fornito servizi di cat sitting per molto tempo, con l'obiettivo di acquisire tutta la conoscenza e l'esperienza possibile, e poter aiutare quanti più gatti e persone possibili ad avere una vita felice, soddisfacente, ricca e armoniosa.

Sono una trainer e consulente comportamentale del gatto, che utilizza tecniche basate sul rinforzo positivo. Possiedo un certificato in consulenza sul comportamento felino presso l'ATN (Akademie für angewandte Tierpsychologie und Tierverhaltenstraining), un diploma in scienza e tecnologia del comportamento felino (Dip. FBST) presso il Companion Animal Sciences Institute (CASI) e sono anche una trainer di animali certificata Fear Free.

 

Il mio approccio dà priorità al benessere emotivo e fisico dei nostri amici felini, garantendo che le sessioni di consulenza comportamentale e di training non siano solo produttive ma anche divertenti e prive di stress per i nostri amati gatti. La mia missione è rafforzare il legame tra i gatti e i loro proprietari attraverso tecniche di addestramento empatiche e basate sulla scienza che promuovono un ambiente di vita armonioso per tutti e tenere i gatti fuori dai rifugi e nelle loro case, circondati dalle loro affettuose famiglie.

 

Credo che i gatti siano creature uniche, affascinanti e meravigliose. Come diceva un grande scrittore:

PXL_20240423_110253054.MP~2.jpg
"Quando un uomo ama i gatti, io sono suo amico e compagno, senza ulteriori presentazioni." Mark Twain

Formazione

2022-2024

2022-2023

Diploma in Feline Behavior Science and Technology (Dip.FBST) - Companion Animals Science Institute (CASI)

2022-2023

Fear Free Certified Animal Trainer - Fear Free LLC

istituto scienze animali da compagnia CASI felino Dip.FBST
formatore certificato senza paura
Membro dell'associazione internazionale dei consulenti sul comportamento animale
bottom of page